Sangue e Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sangue e Passione

Raccolta di Poesie e GdR
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 L'istinto della Ragione - 1 novembre 2011

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 27.03.12

L'istinto della Ragione - 1 novembre 2011 Empty
MessaggioTitolo: L'istinto della Ragione - 1 novembre 2011   L'istinto della Ragione - 1 novembre 2011 Icon_minitimeMar Lug 31, 2012 9:48 am

Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge
‎*sale le antiche gradinate, giungendo immersa nei suoi pensieri nel Teatro, lo osserva, ne segue con lo sguardo i ricami, le volte, gli spalti, le statue che nelle loro immobili movenze appaiono vive, il Loggione, la Platea…poi si siede sul palco, sul bordo, le gambe intrecciate e ciondolanti, immersa nei suoi pensieri, nelle sue domande*…quando bisogna seguire la Ragione?…quando lasciarsi andare...... all’Istinto?...quale dei due rispecchia il nostro IO, quale ci renderebbe felice e quale ci tormenterebbe?......*riflette ed osserva….ascolta…….*

L’ISTINTO DELLA RAGIONE:

Istinto e Ragione, due Universali entità
Regolatrici del mondo e dell’essere umano
nella sua completezza e complicanza..
Istinto e Ragione prevalgono nell’anima
Ne plasmano le azioni, gestiscono i pensieri
Due emozioni, due naturali forze
Io…l’Istinto della Ragione….
Che nella consapevolezza si getta tra le fiamme
Nell’oscurità del baratro
Nel peccato e nella maliziosa lussuria
Che ragionando sulla vita dona la morte
Nel dolore porta il piacere….
Essere o non Essere…Istinto o Ragione

Io, L’Istinto della Ragione…..e Voi?

L'istinto della Ragione - 1 novembre 2011 Home1010

Dago Nell'ombra Io sono istinto....puro ....complicato.....fallace istinto....




Ayesha Clair Cavendish Borgia direi Istinto.... a volte mi pento del mio istinto ...ma di sicuro è quello ke nn mi ha mai tradito..... ed è quello ke continuerò a seguire..... ♥




Amore Odio E Arsenico ‎...ecco chi sono!


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge Dago...non un pizzico di ragionevoleza nel vostro essere?...puro incondizionato istinto?...
Ayesha mia adorata....è quel che spesso accade, si ascolta l'istinto ma poi ci si pente perchè la ragione ci mette dinanzi la realtà di un fatto che l'istinto non aveva valutato...allora mi chiedo...

perchè?

perchè la ragione deve ricucire quel che l'istinto erroneamente ha commesso, se poi alla fine abbiamo optato per quet'ultimo con la dovuta insana ponderatezza?....che l'istinto sia una scusa per far parlare la ragione?


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge ‎Amore Odio E Arsenico...ecco chi siete.......unicità del ragionato istinto....*ghigna*




Amore Odio E Arsenico ‎Razz!




Dago Nell'ombra Certo che la ragione c'è....ma l'istinto è quello che mi spinge al primo passo....e come dicevo..fallace quasi sempre...ma troppo forte da domare...




Ayesha Clair Cavendish Borgia credo almeno x quanto riguarda me...ke il mio istinto sia ragione.... xkè se l istinto mi dice qualkosa...la ragione.....mi dà ragione.... ( ossignore... ke gioco di parole).... ♥


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge la ragione ci porta a valutare, comprendere, una qualsiasi azione, o valutazione di un sentimento...l'istinto ci dice una sola parola, VAI!!
ma se effettivamente Fallace, non conviene ascoltare la ragione?..*osserva tutti con interesse e curiosità*....è pur vero che ai nostri occhi la ragione ci limita il piacere.....si, perchè Istinto è piacere....
che sua tutto rimesso al puro egoistico piacere?, sotto ogni sua forma, peccaminosa o goliardica....il Piacere è Istinto, la Ragione è repressione?




Manuel De Moonclaire Entrambe Paktricia...in Me la ragione copula con programmi ben delineati con l'Istinto. L'Istinto gode di questo Amplesso con Voracità cogliendo il Piacere Fuggevole dell'Attimo senza rimpianto o dolore




Attila W. Moon ragionevolmente istintiva! o viceversa.. rifletto, pondero, valuto, ragiono, analizzo.. mi perdo nei pensieri.. penso.. penso.. e tutto questo mi complica la vita.. eppure non so farne a meno! e dopo il mio lungo ed estenuante pensare, mando tutto a farsi fottere e mi butto di testa, puro istinto e zero ragione.. cancello consapevolmente ogni pensiero e vivo accettando il rischio.. e solo mia sarà la colpa.. solo mio il merito.. penso.. e ragionevolmente elimino ogni pensiero per vivere di puro istinto..


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge Ecco Manuel...è quello che intendevo dire con il IO sono l'Istinto della Ragione...per la mia visione anche la Ragione ha un suo istinto, con cui manifesta il suo volere godendo anch'essa di un più sottile piacere...
ed è in questo - da voi definito amplesso - che nasce l'istinto non fallace, perchè ragionato....chissà che sia questa la giusta ricetta? *gli sorride*




Manuel De Moonclaire ‎...o l'incantevole Errore. Chi può dirlo!?!?!......*ghigna*
Adoro la Consapevolezza dell'Errore....Io Erro In Quanto Io Sono...


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge si Attila (Kei), una più che giusta ragionevole tortura mentale prima di buttarsio nell'istinto....uhm....mi chiedo a che prò se poi tutto viene cancellato...non è poi una doppia fatica?....
nel mio contorto essere, sono molto meditativa ed in questo mi associo al vostro "ragionevolmente istintiva! o viceversa.. rifletto, pondero, valuto, ragiono, analizzo.. mi perdo nei pensieri.. penso.. penso.. e tutto questo mi complica la vita.. "...però...una volta valutato e deciso, non cancello, ma mi tuffo istintivamente, consapevole di aver ben ragionato, nessuna interferenza, nessun consiglio, tutto è stato già fin troppo ragionato....

ma una domanda......se davanti a Voi ci fosse un pulsante rosso ed io vi dicessi che premendo quel pulsante, quel che non desiderate o non vi piace lo potreste eliminare subito, senza problemi....che possa essere un compagno, un lavoro, una vita o una situazione...premete e tutto torna come prima......con cosa lo premereste....con istinto?...o con ragione? o non lo premereste affatto?
sembra una domanda stupida ma non lo è...*li fissa*




Manuel De Moonclaire ‎...con l'Istinto.....e che Io sia Benedetto se non lo faccio *ghigna*


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge lo avete fatto?....avete premuto?...avete cambiato realmente quel che volevate cambiare?




Ayesha Clair Cavendish Borgia ragione..... nn premerei mai un pulsante x eliminare qualkuno... forse....anke istinto.... sarebbe ragionare e istintivamente scegliere di nn premere affatto quel bottone..... ( al riguardo sembra confusa come idea...ma penso ke ben si capisca cmq).... ♥




Attila W. Moon getto via i pensieri ed i ragionamenti perché a volte mi portano lontana da ciò che istintivamente voglio! la ragione cerca di convincermi del contrario.. potrei soffrire.. potrei sbagliare.. conseguenze.. effetti collaterali.. ma se voglio fortemente qualcosa o qualcuno.. non c'è ragionamento che possa dissuadermi del contrario! doppia fatica.. verissimo.. non ho mai amato le cose facili!
il tasto rosso?
lo premo all'istante! con ragione e con istinto! via da me all'istante tutto ciò che non voglio!!
...



Ryme Blomst ‎*si appoggia alla colonna in fondo alla sala e guarda ascoltando tutti .. un ghigno appare sulle sue labbra* ... Manuel ha detto il giusto nel primo commento ........ Il peccato non ha la ragione .... è il peccato ................. e la ragione lo
cerca sempre ... è inevitabile ... *ridacchia e svanisce nelle fiamme gialle*




Titus Andronicus ‎* Fa capolino dall'ombra di un tendaggio* L'Istinto vede la preda è l'attacca, la Ragione agisce , cercando un arte culinaria da far provare ha suoi invitati... *si strofina l'orecchio* Tutt'uno non credete...?




Manuel De Moonclaire ‎...ancora non ho trovato quel pulsante. Nel passato l'ho fatto più di una volta e ne è valsa la Pena....


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge mi fa piacere sentire fermezza e decisione nelle vostre parole....e mi associo a voi, ma.....ho posto quella domanda per un motivo...
quando pongo il virtuale tasto rosso dinanzi ad un apersona, subito mi dice, quasi d'istinto, SI, lo farei subito...però....se andiamo a vedere l'effettiva esistenza di questa persona, vive costantemente in un adi queste situazioni senza far nulla per allontanarla da se....mi chiedo:

- dov'è a questo punto il tanto decantato istinto?....
perchè si cancellerebbe una situazione all'istante virtualmente ma, realmente la si vive nella tormentata ragione che ci dice di non farlo?
e ci si strascina in una violenza psicologica, quando si potrebbe premere quel famoso pulsante rosso che equivarrebbe ad un BASTA!.....

è dunque così compolicata la ragione?...è dunque la primaria fonte del nostro tormento?




Manuel De Moonclaire ‎...è la Nostra Catena


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge ‎*percepisce nuove anime ascoltare e con un sorriso le saluta*




Attila W. Moon parlo per me.. ovvio.. mai, mai e poi mai nella mia vita, ho trascinato situazioni a me non gradite!
tasto rosso, tasto rosso, tasto rosso! sempre e comunque! ad ogni costo! mai fingere, mai tollerare, mai fare il classico buon viso a cattivo gioco! è difficile a volte.. quasi sempre invero.. è duro, è spietato, è chirurgico.. ma è necessario.. ci fa star meglio, ci fa vivere come vogliamo e non come qualcun altro vuole per noi!
padroni di se stessi.. è l'unico modo in cui so vivere!


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge ‎*volge lo sguardo per un momento nel vuoto*....sono consapevole della difficoltà che ci può essere nel premere quel pulsante, per quanto il nostro istinto ci urli con forza di farlo...spesso è il contorno, il dopo, è l'effetto di quella causa che ci porta a non premerlo
Kei, pochi hanno la forza di far valere le proprie emozioni ed idee, molti fin quando non si giunge ad un livello di saturazione tale che libera L'istinto...a quel punto, possiamo dire di essere veramente NOI.....L'istinto..il nostro vero IO!
Prima o poi...prevale sulla ragione.....

siete splendidi!

• Valery Carson Xabaras
A rotta di collo è il mio istinto, travolgente e impetuoso privo di pensieri, selvaggio e determinato come un puledro ...ma doloroso, infame e bastardo ...l'istinto stesso mi ha portata a pensare .. a ragionare ...a pormi se e ma ....a non ...farmi male .. a non ferirmi l'anima ... ma rimpiango ....ciò che non faccio .. viaggio nel limbo dei pensieri ...e poi mi butto ... ma l'ultima volta non l'ho fatto .. so che è la cosa giusta .. ma sono anche cosciente che lo rimpiangerò .....questa è la ragione del mio istinto .. si ... io Ragione del mio Istinto !..


Attila W. Moon
hai detto bene Patty..
è questione di FORZA!
la forza di prendere una decisione difficile..
la forza di accettarne ed affrontarne le conseguenze..
la forza di azzerare una parte di vita per iniziarne con forza e convinzione un'altra..
... la forza di fare la cosa giusta per se stessi.. che anche se a volte può non sembrare, di solito è la cosa giusta anche per chi ci sta, ci stava o ci starà vicino..
ti sento Patty..
sento la tua forza..



Wolfmoon Highlander
Buon diurno maledetti. Già, un dilemma, l’essere o non essere…..istinto o ragione.

Parto dal presupposto che tutto ciò che ci accade sia demandato dal fato, ma che inverosimilmente però, non ha il controllo totale delle nostre vicende, pla...smate anche dal nostro esistere.

La ragione, ponderata analisi delle scelte per le quali ad ogni mossa corrisponde un effetto ed ad ogni causa, un’emozione in senso assoluto.

L’istinto, la somma di tutte le nostre esperienze che hanno forgiato il nostro carattere, il nostro dannato modo di essere, la nostra sicurezza.

Ed eccoci qui, in un’altra dimensione, che valutandola dal punto di vista della ragione ci dovrebbe far stare con i piedi per terra, rimanendo vincolati alla deludente evenienza che tutto ciò che scaturirà da queste interazioni, spesso solo parole rese fortunate dalla tecnologia.

L’istinto, la ricerca del rischio, dell’osare , del poco ponderare, certi che qualunque cosa accada sia perché ne abbiamo bisogno, nel trasgredire ogni regola del quieto vivere, per buttarci nelle sensazioni proibite e perverse, gioendo, godendo o piangendo dei risultati.

Il Bottone rosso, nel reale quasi certamente lo pigerei senza remora e senza riflettere oltre, un po per pigrizia, un po’ per viltà, nello sfuggire a ciò che potrebbe rivelarsi problema.

Il Bottone rosso della nostra comune avventura, giammai lo pigerei…….si vive già il quotidiano senza sapere esattamente cosa potremmo essere , se solo osassimo di più.

Tutte queste parole dettate dalla ragione, dalla mia ragione, il mio essere invece con voi è solo puro istinto….e osando, rischiando, ho raggiunto ciò che forse non avrei mai raggiunto nel mio reale….e che alla fine, reale è diventato, è diventato Ragione.

Ragione o istinto!!!.......tutte e due!!......sempre a pari passo, interpolati fra di loro per darmi la completezza!!!!

Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge Kei....sai quante volte ho premuto quel pulsante?...e non virtulamente...
ultimamente la ragione mi sta dicendo:
- ma non lo avrai premuto un po troppo spesso?...mi guardo intorno e vedo i sooliti ditini puntati....
la mia risposta istintiva?....FUCK!!!
Grazie Kei...ti sento vicina, e mi piace..

sto impoarando molto da voi...ma sopratutto sto imparando a conoscervi, più di quanto non vi conoscessi già....♥


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge
‎*guarda Wolf giungere mentre la sua profonda voce attira l'attenzione di tutti*....mio dannato sangue...la tua analisi è tanto dettagliata quanto sopra le parti...ma anche tu sei ragionevolmente istintivo, effettivamente non ho specificato... se tutto ciò fosse riferito al virtuale modo di essere o al nostro reale, ma non l'ho fatto perchè alla fine molto ci accomuna in ambo i mondi...seppur l'istinto qui sia di maggiore presenza, talvolta fin tyroppo ragionalto.....ma siamo quel che siamo....ed i vampiri sono maledettamente istintivi..*ghigna*


Angelique Tussand Luminii Intunecate
‎*entra e si guarda intorno...vede i volti di chi poco alla volta sta imparando a conoscere...comprendere...capire....e se è possibile mai giudicando le azioni di chi mi e stato vicino in molti momenti di questa mia complicata esistenza.......*...

a volte so cosa vuol dire istinto raramente riesco a tenere sotto controllo questa mia indole che mi mette sempre in condizioni di capire chi ho vicino e l'istinto che mi dice di cui fidarmi o meno....ma a volte non lo ascolto cercando di far parlare la ragione che mi dice di non dare peso a quella voce...di cercare di conoscere qualcuno prima di depennarlo dalla mia esistenza...ma forse in questo caso non dovrei ascoltare la ragione....

altre volte il mio istinto mi ha messo nella situazione di mettere a rischio la mia natura.....ma se devo soppesare chi io ero...chi io sono....e che forse sarò....sono una combinazione di entrambe le cose....l'istinto mi guida,anche se ammetto che in passato non era così...troppo spaventata di essere giudicata mi lasciavo celare allo sguardo di chi mi stava dinnanzi...adesso so che per troppo tempo ho nascosto il mio istinto sotto una coltre...un muro di ragionevolezza che mi ha quasi distrutto...non sempre la ragione ci è di aiuto....io ne so qualcosa....e se devo scegliere tra le due....scelgo il mezzo...l'istintivo della ragione...la ragione dell'istinto....a volte bisogna capire che non sempre l'esistenza e bianca o nera....il mondo e fatto di sfumature....le sfumature di molti colori...non solo di grigi....basta saper trovare un pò di equilibro anche se il più delle volte non lo si trova mai....la vita ti porta a essere ciò che a volte non vorresti essere...ed io lo so....scusate il mio dilungarmi ma avrei tanto da dire...tanto da donare su questo argomento...ma forse detto da chi come me....e uno strano connubio di vampiro....può suonare molto strano...ma ciò che natura crea...l'uomo non deve cambiare....vi adoro dannati....sempre!!!!


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge ‎Angelique Tussand Luminii Intunecate, la tua natura è fin troppo chiara, così come la tua essenza che non deve essere toccata e tantomeno cambiata, hai la naturale forza dell'istinto guidata dalla luce della ragionevolezza..
un tempo forse poco chiara ai tuoi occgi accecati dalla paura, da quell'amletico dubbio dell'essere o non essere....oggi Sei.....maledettamente, semplicemente Sei ♥

• Wolfmoon Highlander
tante volte ci troviamo a vivere torturati dalle incoerenze intime.

Istinto e ragione non vanno sempre d'accordo, anzi, quasi mai e la nostra volontà, i nostri desideri, spesso abbandonati a se stessi, sembrano incapaci di risolvere questo... dilemma.

L'irrazionalità, l'istinto, la passione ci spingono spesso in direzioni che la nostra ragione e la nostra capacità di discernere il bene dal male ci vieterebbero categoricamente.

E allora ci troviamo divisi a metà tra il desiderio di vivere impetuosamente ogni attimo e quello di usare la ragione per evitare di ferirsi là dove ci è già chiaro che accadrà.

C'è soltanto un modo per annullare questa sgradevole scissione interiore; avere una vita spirituale molto attiva. Chi riesce a vedere le cose dannatamente, sotto un profilo diverso da quello che semplicemente "appare", viene guidato dalla fame di conoscenza e la sua volontà scorre naturalmente verso ciò che è giusto secondo le regole di questa conoscenza.

Solo allora l'istinto e la ragione diventano un tutt'uno e si incastrano perfettamente nella nostra anima per darci la quiete interiore che avevamo perso ed aggiungerei molto molto altro di più se condiviso. -




Angelique Tussand Luminii Intunecate
Mia divina passione..mia adorata Patty Tepesh Dracul, vi ringrazio di queste vostre parola mi donato molto e mi infondono forza....avete ragione la paura e una gran brutta bestia...ti pone delle catene che molto spesso non riesci a spezzare......io con voi poco alla volta sto spezzando molte catene che mi tenevano legata ad un muro di opprimente solitudine....per questo siete cari al mio cuore...forse molto di più di quanto mai vi abbia detto...ma si sa...io sono un ben strano vampiro..pieno di zuccherevole dolcezza....attenzione carie in arrivo......*ghigna*


ElizaBeth Inimă Basarab
finalmente sono qui! ho bramato tutto il giorno di poter esprimere il mio personale pensiero su ragione ed istinto!
Oggi Valery Carson Xabaras mi aveva letto telepaticamente (al cell) il pensiero di Patty Tepesh Dracul, di Attila W. Moon e ...la prima delle risposte di Wolfmoon Basarab Highlander.....cito loroperchè da che conosco loro ho imparato ad esternare una parte di me.....

Ora che mi sono connessa, ho letto anche la seconda delle risposte date da Wolf.....

..........C'è soltanto un modo per annullare questa sgradevole scissione interiore; avere una vita spirituale molto attiva....... Chi riesce a vedere le cose dannatamente, sotto un profilo diverso da quello che semplicemente "appare", viene guidato dalla fame di conoscenza e la sua volontà scorre naturalmente verso ciò che è giusto secondo le regole di questa conoscenza.

Solo allora l'istinto e la ragione diventano un tutt'uno e si incastrano perfettamente nella nostra anima per darci la quiete interiore che avevamo perso ed aggiungerei molto molto altro di più se condiviso.........

tutto oggi quest'idea mi ha ronzato nella testa ed ora che sono rientrata la trovo qui, maledettamente e superbamente espressa.....
La ragione, il dovere, il rispetto..la tolleranza, la pazienza..queste sono le strade che io percorro da sempre, con coerenza e spesso forte volontà..
Quando ho avuto il piacere e la fortuna d'incontrare voi, mi sono mostrata così...legata ad i miei paletti che non mi permettevano e non mi permettono di pensare ed osare oltre alla ragione.......ma grazie a voi, la mia mente (da sempre dedita al vizio del sognare, benchè limitata anche lei dai miei personali tabù) si è liberata e Wolf, si proprio lui..mi ha insegnato ad apprezzare anche la sensazione dello sfiorare il baratro delle mie emozioni....
La ragione guida il mio reale (l'istinto è domo) mentre qui, nel fantamondo io sono libera d'esprimere la mia ricerca continua delle emozioni....mentre l'Essenza, affiancata dall'Anima, il Sangue e l'Emozione, mi prende per mano e m'incoraggia a spiccare il mio onirico volo... //so di essere uscita di tema, ma dovevo esprimere questo pensiero.......vi adoro.....


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge Mia splendida Sorella...ogni tua parola risuona sempre come un verso intriso di puro amore, ed io non posso che immergermi in quel mare...
mancavi solo tu al completamento di questo mio pensiero, tu che della ragione sei parte e dell'istinto una conoscente....tu la ragionevole istintualità....ti adoro Liz ♥



Tania Davy
Ehm.... io??? Patty... sai benissimo cosa sono... sono la ragione dopo l'istinto... per me non possono coesistere........ non posso ragionare frenando l'istinto.... creo caos con la mia impulsività... creo calma con la mia ragione.... debol...ezza o meno... forza o altro... io sono solo consapevole che non sarò mai capace di razionalizzare mentre inciampo in un istinto che a volte comporta cadute emotive.... e più cado più razionalizzo... se riuscissi ad alleare questi due elementi non sarei più complicatamente io....


Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge ‎*sospira sconsolata*...Mia adorata Anima....vuoi che non sappia tu cosa sei?...l'uragano di nome istinto, devastante ed irrazionale, ma forse la vera parte di te, impetuosa ed irrefrenabile...poi?...la quiete dopo la tempesta, dettata dalla ragione?..forse!..fatto sta che con te ci capisco davvero poco...hahahhaha....ma ti amo anche per questo...♥


• Alessio Espinosa
Discorso complesso...credo che per la nostra specie (umana) l'istinto sia venuto cronologicamente prima della ragione. Chi studia l'anatomia del cervello ne individua le regioni e attribuisce alla ragione quelle meno profonde, che sono poi ...le zone più recenti del cervello. Però penso che quando si parla di istinto, spesso s'intende dire nient'altro che la ragione. In ffetti, l'ampiezza della ragione è enorme e ci sono molti tipi di ragione, tra loro diversi, a volte opposti. L'istinto è quello animale, e non è né razionale né irrazionale. L'istinto non è l'irrazionalità. L'animale non prova molte delle pulsioni che prova solamente l'uomo, ad esempio il panico, l'invidia, la lussuria, la sete di vendetta, l'ossessione, ecc ecc. credo che queste pulsioni siano prevalentemente umane e frutto della cultura, cioè di un ragionamento che può a volte essere inconscio e che ci induce a procurarci il piacere (a quello tutti miriamo) in uno o nell'altro modo, in un modo morale o in uno immorale. Il desiderio di potenza spinge la ragione a inventarsi qualcosa, a trovare strategie... e in genere quello che viene definito "il peccato" (gli animali non commettono peccato) è il frutto di una "ragione perversa" che strategicamente reagisce all'appiattimento e alla morte civile dandosi un'altra chance, un'altra fonte di piacere e di potere...



Nero Di Cuore
Prima di tutto un saluto a tutte le splendide anime che hanno partecipato fin'ora, poi un ringraziamento a chi ci ha dato modo ancora una volta di far funzionare quell'ammasso informe di melma grigia che chiamiamo cervello. Grazie Principes...sa.
Avete già detto tutti tanto, ognuno ha espresso la sua idea analizzando le diverse sfaccettature che l'argomento in questione può assumere...e ognuno dice il vero perchè ogni pensiero è frutto dell'esperienza esclusiva e personale di chi lo formula. Non ci sarebbe molto da aggiungere alle vostre già illuminanti parole, un plauso particolare a messer Espinosa che ha dato un approccio scientifico e un tocco molto professionale al tutto. L'unica cosa che mi sento da aggiungere è che l'istinto non è statico e immutabile ma si basa sull'esperienza...gli animali che agiscono di istinto hanno comunque la capacità di imparare...avete mai avuto la possibilità di avvicinare del cibo bollente a dei cuccioli seguiti dalla madre? Loro incuriositi si avvicinano mentre la madre li allontana d'istinto...ma da cucciola anche lei si sarebbe avvicinata...dopo varie scottature sa che il cibo caldo fa male e protegge i cuccioli. Anche noi possediamo tale facoltà e l'esperienza porta il nostro istinto a giungere alle stesse conclusioni a cui giunge la ragione mettendoci molto più tempo. Detto questo do anch'io la mia risposta personale:
sì io il tasto rosso lo premo, l'ho già premuto in passato e continuo a farlo perchè non posso accettare che la mia vita venga condizionata da altre persone che agiscono con malafede o maleducazione nei miei confronti o della mia famiglia. Ci sono persone che hanno una tal forza dentro da poter accettare di non aprir bocca di fronte ad una violenza a loro perpretata nel tempo, sì, a volte è vigliaccheria ma a volte è capacità di sopportazione o totale noncuranza di ciò che riguarda chi ci circonda. Io non sono così, non del tutto. Sono molto riflessivo, prima di agire pondero anch'io ma se serve so agire d'impulso secondo l'istinto con la sola differenza che avendoci ragionato qualunque conseguenza mi porti tale comportamento sono pronto ad affrontarla...altre volte mi butto consapevole della mia forza di carattere e della mia intelligenza che comunque mi hanno sempre permesso di affrontare le difficoltà della vita. In poche parole cado sempre in piedi!!!

Paktricia Tepesh Dracul ⊙ Prinţesă de Sânge cosa posso dire leggendo cotanta profondità di pensiero?...credo nulla....
di sicuro tutto questo verrà immortalato nell'ala segreta della Dimora dove pensieri e non solo parole, ma sopratutto Emozioni regneranno indisturbate ed in eterno....
Alessio Espinosa, Mio Cuore, la tua visione scentifica e più che reale è per me fonte d'estremo interesse.
per istinto (tralasciando per un momento lo scientifico) si è sempre intesa quella parte dell'essere umano, che sia cerebrale o meno, che agisce in base a situazioni ed eventi senza ragionamenti che ne modifcherebbero il risultato....ISTINTO...impulsività istintuale....istinto è per un bambino portare il pollice alla bocca per compensare il suggere dell'alimentazione (benché sia una pulsione più che un istinto)...non ragiona sul gesto...o fa e basta...per gli adulti subentra un pizzico di ragione che acuisce l'allerta per la prevenzione dell'errore, ma l'istinto prevede anche questo...errare poichè non ragionato.....

Botero disse: Un artista è attratto da certi tipi di forme senza saperne il motivo. Prima adotta una posizione per istinto, e solo in un secondo tempo cerca di razionalizzarla o anche di giustificarla.

grazie per esserci, Ti adoro!

Nero Di Cuore, di voi conosco la profondità di pensiero che apprezzo e la vostra presenza mi onora,
voi dite che l’istinto è frutto dell’esperienza…io asserisco - magari erroneamente - che l’esperienza è frutto dell’istinto…tramite l’istinto e quindi i gesti non premeditati o non ragionati, si comprende quel che diversamente non si sarebbe scoperto…
esistono molti istinti, tutti fondamentalmente atti alla realizzazione di un proprio obiettivo, esuli da scelte personali o frutto di apprendimento…
come accennavo c’è però differenza tra istinto e pulsione
L’Istinto porta ad un evento inatteso ed improvviso, la Pulsione invece, è dettata esplicitamente dal desiderio di farlo, premeditazione….
sono conscia del fatto che quest’argomento sia complesso ed astrattamente ampio, applicabile a molteplici fattori e situazioni, ma ribadisco l’orgoglio e l’onore di avervi tutti qui..
Vi abbraccio tutti……grazie
Torna in alto Andare in basso
https://bloodandpassion.forumattivo.it
 
L'istinto della Ragione - 1 novembre 2011
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Figlia della Luna - 12 novembre 2011
» Estasi e Tormento della dannazione - 20 novembre 2011
» Fuoco della passione - 5 dicembre 2011
» Non vorrei mai - 13 novembre 2011
» Prendere o lasciare - 12 novembre 2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sangue e Passione :: Poesie dannate :: § Poesie 2011 §-
Vai verso: